La mindfulness è una pratica di consapevolezza che ci invita a vivere pienamente nel momento presente. Significa prestare attenzione, in modo intenzionale e non giudicante, a ciò che sta accadendo dentro di noi e intorno a noi.
Le sue radici affondano nelle tradizioni meditative orientali, in particolare nel buddismo. Oggi, la mindfulness è ampiamente riconosciuta e integrata in ambiti occidentali, dalla medicina alla psicoterapia, fino al benessere personale, per il suo potente impatto sul nostro equilibrio mentale ed emotivo.
I principi fondamentali della mindfulness sono la presenza e la consapevolezza del respiro, l’osservazione dei pensieri e delle emozioni senza giudizio, l’accettazione del momento presente così com’è, la compassione, la curiosità e l’equanimità, la gratitudine e il rilassamento.
Praticare regolarmente la mindfulness porta una trasformazione profonda, favorendo la riduzione dello stress e la regolazione delle emozioni, il miglioramento della concentrazione e della consapevolezza di sé, una prospettiva più equilibrata e una maggiore connessione con la vita quotidiana.
Imparare a praticare la mindfulness significa sviluppare fuori dalle lezioni un atteggiamento “mindful,” vivendo ogni momento con presenza e attenzione.