Il Forest Bathing, conosciuto anche come Shinrin-Yoku, è una pratica originaria del Giappone che promuove il benessere attraverso l’immersione nella natura. Non si tratta di una semplice passeggiata, ma di un’esperienza profonda e consapevole che coinvolge tutti i sensi, invitandoti ad ascoltare il tuo corpo e a riconnetterti con l’ambiente circostante.
Questa esperienza di Self-Care è adatta a tutti e può essere svolta anche in un parco cittadino.
Proporre esperienze come questa può avere effetti positivi sulla salute fisica e mentale, contrastando lo stress della vita moderna. Alcuni dei principali benefici includono la riduzione dei livelli di cortisolo e adrenalina (ormoni dello stress), la stimolazione del sistema parasimpatico per il rilassamento, il miglioramento della qualità del sonno e dell’umore, il rafforzamento del sistema immunitario, la regolazione della pressione sanguigna e delle funzioni cerebrali, il rilascio di endorfine e il miglioramento del pensiero positivo è una maggiore consapevolezza di sé.
Vivere un’esperienza di bagno di bosco cambia il modo di stare in natura grazie alla consapevolezza di un sentire che risveglia tutti i sensi, un apprendimento che resterà per sempre impresso, riconnettendoci con la nostra natura.